Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Discorsi e pratiche della tipicità. Il cibo come ambito di costruzione identitaria, patrimonializzazione e sviluppo locale

Michela Lazzeroni
•
Giacomo Pettenati
•
Donatella Privitera
•
Sergio Zilli
2023
  • journal article

Periodico
RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Abstract
Il cibo è un elemento importante dell’identità delle comunità locali e viene spesso con- siderato un patrimonio da valorizzare. Tuttavia, la relazione tra il processo di costruzione della tipicità dei prodotti agroalimentari e i processi territoriali è complessa e multivocale. Questo contributo si propone di approfondire quattro assi di ricerca relativi al rapporto tra prodotti tipici e territorio, analizzando il ruolo della tipicità come strumento di patri- monializzazione e sviluppo locale, il processo di identificazione e codificazione di un pro- dotto tipico come oggetto di negoziazione tra attori locali e sovralocali, il rischio di iper- specializzazione produttiva e la tensione tra pratiche culturali locali e tendenze del mercato e dei sistemi produttivi sovralocali e globali. Il contributo conclude delineando alcune aree poco studiate e indicando le direzioni di ricerca future per approfondire la relazione tra prodotti tipici, territorio e sviluppo locale e dinamiche di mercato.
DOI
10.3280/rgioa4-2023oa16850
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3081858
info:eu-repo/semantics/altIdentifier/scopus/2-s2.0-85182890122
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3081858/1/Zilli_Lazzeroni Pettenati Privitera Cibo RGI 2023.pdf
Soggetti
  • prodotti tipici

  • cibo

  • sviluppo locale

  • patrimonializzazione

  • paesaggio

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback