L’articolo presenta i primi risultati di una ricerca volta ad analizzare i movimenti individuali
nelle aree urbane dal punto di vista del trasporto privato automobilistico, derivandone mappe,
percorsi, asimmetrie, punti di rottura.
L’idea alla base della ricerca riguarda il monitoraggio, quotidiano e su un orizzonte temporale
di sei mesi, dei reali percorsi di individui negli spostamenti per motivi legati a lavoro, tempo
libero, altre occupazioni, riguardanti i luoghi diversi di una città. Partendo da una banca dati
di spostamenti individuali (activity diary data), nella presente ricerca sono stati tracciati i
percorsi automobilistici urbani ed extraurbani di una serie di individui da e verso i luoghi di
residenza, lavoro, svolgimento di attività legate al tempo libero, impegni familiari, ecc.
Dotando i veicoli di ricevitori GPS portatili in grado di registrare i movimenti, è stato
possibile ricostruire in modo preciso i percorsi, e successivamente analizzarli in un ambiente
GIS, sfruttando le potenzialità di questi ultimi in termini analitici e di rappresentazione.