Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Tra orti e arti: il contributo del sapere pratico sostenibile negli spazi fisici e simbolici dell'infanzia

Barbara Bocchi
•
Antonella Coppi
2019
  • conference object

Abstract
Il laboratorio intende approfondire le pratiche connesse all'Outdoor Education con particolare attenzione all'orto come spazio creativo, sostenibile e artistico. L'orto diviene un ambiente educativo volto a promuovere gli aspetti tattili, sensoriali e affettivi dell'esperienza pratica all'interno della scuola della scuola nella fascia di età 0-6: un ambiente nel quale i bambini e le bambine possono non soltanto esperire un primo approccio empirico alle scienze naturali, ma anche sviluppare una coscienza ecologica e ambientale sostenuta dal pensiero creativo e artistico. I materiali non strutturati offerti dal contesto pratico fungono da strumenti di mediazione tra le esigenze del manipolare/trasformare e quelle dell'ideare/creare, in modo individuale e in gruppo, applicandosi a un ambiente educativo stimolante, inclusivo e sostenibile sin dalle prime età della vita.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3042179
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Outdoor Education

  • orti

  • sostenibilità

  • Scuola dell'Infanzia

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback