Tornare a osservare i quartieri di edilizia sociale per esplorare nuove frontiere del progetto sulla città esistente. È questa la sfida che il libro lancia a studiosi, amministratori, progettisti, abitanti delle città pubbliche che, con le loro case, servizi, spazi aperti oggi si pongono come “figure emergenti” al centro delle configurazioni urbane.
Una sfida ad accantonare facili pregiudizi e luoghi comuni, per cogliere le rinnovate condizioni e potenzialità che questo rilevante patrimonio offre al disegno di futuri progetti e politiche di riqualificazione spaziale e sociale estesi a più ampi settori delle nostre città.
Indirizzi e Strategie per orientare lo sguardo e il progetto sui quartieri, un Atlante delle città pubbliche indagate nel contesto nazionale e un Lessico per la loro rigenerazione invitano il lettore ad attingere dagli argomenti trattati in modi diversi, per cogliere suggerimenti ed esempi utili alla costruzione di specifici percorsi di ricerca e azione.
LaboratorioCittàPubblica è un gruppo articolato di ricercatori delle Università di Napoli “Federico II”, Palermo, “Sapienza” Roma, Trieste e dei Politecnici di Bari e Milano. Dal 2006, il comune interesse per il progetto di riqualificazione delle periferie contemporanee li ha visti impegnati nel programma di ricerca di interesse nazionale La “città pubblica” come laboratorio di progettualità. Linee guida per la riqualificazione sostenibile delle periferie urbane.