Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Dalla grammatica alla riflessione sulla lingua

Maria Cecilia Luise
2020
  • book part

Abstract
La parola “grammatica” ha oggi diverse accezioni, non tutte positive, e da molti anni la ricerca glottodidattica e linguistica si interroga sul ruolo che hanno le conoscenze grammaticali nel percorso di acquisizione di una lingua seconda o straniera e su quali siano i metodi e le tecniche più utili per far conoscere agli studenti le sue regole di funzionamento. Alla luce dell’importanza che hanno la conoscenza della grammatica italiana e la conoscenza di come si insegna la grammatica all’interno di un percorso di formazione professionale dei docenti di italiano, e di conseguenza nella certificazione delle loro competenze glottodidattiche, il saggio propone alcune riflessioni relative all’insegnamento della grammatica in una classe di italiano a stranieri, selezionando all’interno di un campo glottodidattico vasto ciò che si ritiene sia importante sapere in funzione di un esame CEDILS.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1196864
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • insegnamento della gr...

Visualizzazioni
13
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback