Atomi, ioni o molecole? Quali sono le particelle in un reticolo cristallino? Un’indagine accurata sulle sostanze solide può fornire qualche traccia... Esperienze per il primo ciclo dell’istruzione
This article addresses mathematics and science teachers in a middle school. It contains remarks and reflections on the aims of teaching chemistry in classes of learners aged between eleven and fourteen years old, according to the national aims for the curriculum. It provides examples of teaching lab activities conducted by the teacher. Students observe phenomena, make simple experiments, formulate hypotheses and create models. Thus, they can learn the properties and growth of crystals and study the particles moving on a lattice. Moreover, there are many references to mathematics in these lessons. It is also possible to propose this experience in separate modules. L’articolo è diretto agli insegnanti di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Contiene considerazioni e spunti di riflessione sugli obiettivi che si vogliono raggiungere con lo studio della chimica a questo livello scolare e sulla base delle indicazioni nazionali per il curricolo. Vengono proposti esempi di attività laboratoriali condotte dall’autore. Gli studenti osservano, eseguono semplici esperimenti, formulano ipotesi, costruiscono modelli; così imparano le proprietà e le caratteristiche della crescita dei cristalli, studiano le particelle che formano i reticoli cristallini. Ci sono anche molti aspetti matematici in questo percorso. È possibile riproporre il lavoro anche solo nelle singole parti.