Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Alterità fisica e mentale nella città. Quando una cura non c’è. Physical and Mental Alterity in the City. When There is No Cure

MARTINA DI PRISCO
•
ANNA DORDOLIN
•
PAOLA LIMONCIN
2020
  • conference object

Abstract
Il tema della cura si intreccia con la storia urbana quando lo rileggiamo nel rapporto tra fenomeno clinico e sociale che si sviluppa in forme e spazi definiti architettonicamente. In linea con le ricerche che stiamo conducendo, è di grande interesse approfondire la questione dal punto di vista dell’autismo, categoria medica e fenomeno socioculturale, attraverso l’individuazione dei modi in cui cura e progettazione possono essere interrelati nella formazione di oggetti e spazi urbani. Le forme spaziali e le relazioni urbane ci dicono qual è il ruolo dell'architettura per garantire una città più democratica capace di accogliere l'alterità fisica e mentale. Senza necessariamente intendere la cura come finalizzata alla guarigione da una malattia, sono state analizzate le sue interconnessioni con l’architettura, tentando di proporre delle possibili declinazioni: quattro casi studio vengono illustrati come paradigmatici di altrettante interpretazioni del concetto di “cura”. The theme of care is intertwined with urban history in the relationship between clinical and social phenomenon that develops in architecturally defined forms and spaces. The autism condition led us to investigate the spaces of the city in which this care relationship takes place. Spatial shapes and urban relations tell us which is the role of architecture in order to guarantee a more democratic city capable of welcoming physical and mental otherness.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2996861
Diritti
closed access
license:digital rights management non definito
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2996861
Soggetti
  • Autism

  • neurodiversity

  • inclusion

  • SensHome

  • architecture

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback