Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell’infanzia come occasione di tras-formazione permanente

Chianese, Gina
•
Bembich, Caterina
2022
  • book part

Abstract
La formazione continua degli insegnanti di scuola dell’infanzia rappresenta un elemento fondamentale per supportare lo sviluppo professionale e garantire la qualità del sistema scuola fin dalle prime età della vita (Consiglio dell’Unione Europea, 2019; Eurydice, 2019). A tal fine risulta centrale offrire dei percorsi formativi e di sviluppo capaci di generare nel docente un approccio riflessivo e tras-formativo (Mezirow, Taylor 2009, Mezirow, 2000; Schön, 1988) che consenta di operare nella complessità di contesti e situazioni. Il presente contributo intende presentare i dati emersi a seguito di un percorso di ricerca e formazione realizzato con gli insegnanti di scuola dell’infanzia del comune di Trieste che li ha portati ad avviare un processo di revisione riflessiva profonda rispetto alle premesse di fondo che caratterizzano l’agire professionale e le prassi educative.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3037219
https://www.pensamultimedia.it/libro/9788867609444
https://www.pensamultimedia.it/download/1824/5169439d748f/parallele-22-09.pdf
Diritti
open access
license:creative commons
license uri:http://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3037219/1/Lo sviluppo professionale degli insegnanti di scuola dell'infanzia come occasione di tras-formazione oermanente_ Siped.pdf
Soggetti
  • Qualità dell'istruzi...

  • professionista rifles...

  • tras-formazione

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback