Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Osservo, provo e cambio

Francesca Zanon
•
Franca Cimetta
•
Patrizia Michelutti
2018
  • book part

Abstract
La struttura del nostro percorso di Tirocinio è orientata ad indagare lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti. Si tratta quindi di creare un circolo virtuoso, in cui le conoscenze dichiarative di natura teorica si integrino con i saperi sviluppati nella pratica, in modo che lo studente apprenda a elaborare la capacità di ragionamento nelle situazioni problematiche concrete tramite l’osservazione delle procedure degli esperti, secondo la tecnica didattica dell’apprendistato cognitivo (Collins, Brown e Newman, 1995). L’apprendistato cognitivo è una procedura guidata, per cui dapprima gli esperti mostrano ai partecipanti il senso dell’attività e le procedure per risolvere i problemi, progressivamente si attribuisce maggior responsabilità ai principianti nel definire e risolvere i problemi emersi nella pratica, infine si analizza a posteriori e collaborativamente lo svolgimento del problem solving.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1136169
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • tirocinio, formazione...

Visualizzazioni
17
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback