Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La figura del facilitatore nel processo di formazione: verso l'autonomia nell'apprendimento

VASTA, Nicoletta
1996
  • book part

Abstract
Il contributo prende in esame i concetti di apprendimento (in particolare quello di apprendimento significativo), di autonomia e ruolo del discente alla luce delle competenze e funzioni del formatore/ facilitatore impegnato in una didattica orientata all'azione. Viene approfondita la dinamica del "colloquio di aiuto", sia dal punto di vista dell'"helper" che dell'"helpee", in base alle indicazioni di C. Rogers e allievi e si analizza l'esperienza concreta a tale riguardo condotta dall'autrice nell'ambito del progetto di formazione cui il volume si riferisce. Le strategie di analisi e intervento individuate nei percorsi di ricerca-azione seguiti dai corsisti e la loro valenza formativa vengono ricondotte ad un più generale percorso di progressiva acquisizione dell'autonomia, con ricadute fondamentali per l'impostazione e la conduzione della prassi didattica da parte dei discenti-docenti coinvolti nel progetto.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/675756
Diritti
metadata only access
Visualizzazioni
11
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback