Questioni di immagine !? Tormenti di un’era condizionata dall’apparire, dall’influenzare e dal persuadere tanto nelle relazioni interpersonali quanto nella comunicazione all’opinione pubblica ? Potremmo obiettare che le questioni di immagine sono questioni di superficie e inganno. Potremmo lamentarci del fatto che troppo spesso all’immagine viene dato eccessivo peso di influenza a scapito di una più genuina essenza dell’essere. Potremmo disperarci di una dilagante ossessione per la moda e l’apparenza, e molto spesso, a ragione, lo facciamo. Ciò nonostante, nel profondo, conosciamo la verità : l’immagine é questione di essenza. La percezione che gli altri, individui o gruppi, hanno delle nostre personalità, capacità e obiettivi influenza la loro scelta di entrare in relazione con noi e la qualità della relazione che coltivereremo. La natura e la qualità della nostra vita sociale è influenzata dall’immagine che il pubblico e i pubblici hanno di noi.
In questa analisi si pone la molteplicità dei meccanismi di origine e gestione dell’immagine che intervengono nelle impressioni interpersonali, nella definizione della qualità delle relazioni sociali, nelle tecniche di influenzamento più o meno intenzionali e coercitive delle opinioni pubbliche. Più precisamente questa analisi verte sulle fonti della reputazione sociale.
Dalla convergenza di dati di ricerca emerge una constatazione semplice :la reputazione sociale rappresenta un valore tangibile di crescente, significativo peso specifico per il successo di persone, aziende, enti. La reputazione in quanto potente artefatto socio-cognitivo per il controllo sociale distribuito diviene strumento e riflesso del valore, anche economico, delle persone e delle loro azioni.