Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

John Hejduk o la passione di imparare

SCAVUZZO, GIUSEPPINA
2016
  • book part

Abstract
Il saggio propone una riflessione sul rapporto tra architettura e educazione a partire dal testo di una delle ultime lezioni di John Hejduk. Qui emerge una radicale affinità tra le due attività: per l’architetto americano che afferma di insegnare per “osmosi” e spiega la sua attività di docente attraverso la sua stessa esperienza da discente, entrambe sono esercizi di pensiero critico. Oltre alla dimensione individuale, sintetizzabile nel concetto di bildung, architettura e educazione condividono quella collettiva di “atto sociale”: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica si connette al fare architettura come testimonianza di una esperienza e di una interpretazione del mondo. Il testo della lezione del 1995 viene messo in relazione con altri scritti di Hejduk (Mask of Medusa e Armadillos principalmente) e confrontato con alcuni materiali d'archivio (i manifesti della didattica della Cooper Union negli anni in cui Hejduk vi studiava) e documenti più recenti che testimoniano l'eredità di Hejduk sulla vita attuale della scuola.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2872606
Diritti
closed access
license:copyright editore
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2872606
Soggetti
  • HEJDUK

  • architettura

  • architecture

  • school of architectur...

  • educazione all'archit...

Visualizzazioni
8
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback