Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Leggere e comunicare l’emergenza attraverso la cartografia: per un’analisi della trasmissione dei dati epidemiologici durante la pandemia COVID-19

Dai Prà, Elena
•
Fornasari, Carolien
•
Rapisarda, Aurora
2020
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il contributo propone una analisi delle strategie di comunicazione e di rappresentazione grafica e cartografica dei dati epidemiologici messe in atto in Italia a scala regionale durante le prime fasi dell’emergenza Covid-19, con l’obiettivo di appurare l’esistenza di una correlazione tra rappresentazioni chiare e comprensibili, in linea con il concetto di legibility di James C. Scott, e interventi efficienti ed efficaci per il contrasto della diffusione del virus. La ricerca, incentrata sui siti istituzionali delle Regioni, delle Aziende Sanitarie Locali e delle Protezioni Civili italiane, mette in luce il ruolo delle cartografie quali strumento euristico fondamentale, dimostrandone, al contempo, il potenziale comunicativo.
DOI
10.13137/2282-572X/32253
Soggetti
  • Cartografia

  • Covid-19

  • Comunicazione

  • Leggibilità

  • Cartography

  • communication

  • Legibility

Visualizzazioni
5
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback