Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025

2025
  • Controlled Vocabulary...

Editore
Sorzio, Paolo
•
Bocchi, Barbara
Abstract
Il volume si propone di rilanciare il dibattito all’interno della comunità SIRD (Società italiana di Ricerca Didattica) attorno ad alcune questioni fondative della ricerca nel contesto scolastico: cosa cambia nei processi di apprendimento? In che modo è possibile indagare le pratiche scolastiche? Quali metodologie risultano più pertinenti per analizzare le dinamiche di trasformazione? Elaborato dal confronto tra i partecipanti al convegno di Trieste (gennaio 2025), il testo evidenzia la complessità delle teorie dell’apprendimento, la pluralità degli approcci metodologici e l’esigenza di oltrepassare una visione frammentata dell’esperienza in classe, concependo l’apprendimento come processo continuo e in dialogo con pratiche educative, prospettive teoriche e riferimenti normativi nazionali ed europei.
Archivio
https://ricerca.unityfvg.it/handle/123456789/456834
Soggetti
  • Metodologie di ricerc...

  • ricerca didattica

  • professionalità docen...

  • innovazione nella scu...

  • apprendimento

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback