Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Introduzione

De Luca, Patrizia
2015
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
L’innovazione e l’internazionalizzazione rappresentano fenomeni ampiamente riconosciuti nella letteratura economico-manageriale come fattori fondamentali del successo economico e competitivo delle imprese. In linea generale, considerando questi due fenomeni, è possibile riconoscere che le aziende tendono a crescere secondo diversi percorsi: vendendo i propri prodotti o servizi nei mercati esteri (internazionalizzazione), proponendo al mercato una nuova offerta (innovazione) o perseguendo congiuntamente le due strade. Negli ultimi anni sempre più studiosi hanno evidenziato la necessità di studiare innovazione e internazionalizzazione in modo congiunto perché se da un lato il processo di internazionalizzazione sembra favorito dall’innovazione, dall’altro il processo di innovazione sembra stimolato dall’entrata in nuovi mercati. La relazione tra i due fenomeni, analizzata soprattutto per evidenziare l’effetto combinato su competitività e performance aziendale, è tuttavia una questione ancora aperta nella letteratura economico-manageriale. È difficile individuare una precisa relazione di causa-effetto e comprendere come essa possa incidere sulla performance aziendale. I risultati di diversi studi evidenziano infatti l’esistenza di relazioni complesse, significativamente influenzate da una molteplicità di fattori firm, industry e market specific, che sembrano richiedere ulteriori approfondimenti teorici e verifiche empiriche. Gli studi finora condotti hanno consentito di svelare solo in parte tutte le sfaccettature e le possibili relazioni. Hanno sicuramente permesso di migliorare la conoscenza dell’argomento, cogliendone alcuni importanti frammenti, ma ne hanno tralasciati altri. Si tratta comunque di un limite comprensibile, considerando la complessità dei significati relativi ai concetti oggetto di analisi e delle loro influenze reciproche. Proprio per cercare di contribuire al dibattito su queste rilevanti problematiche, alcuni anni fa è stato avviato un progetto di ricerca finanziato dall’Università di Trieste, il progetto FRA 2012, dal titolo “Innovazione, performance e internazionalizzazione dell’impresa. Quali sinergie nell’attuale contesto competitivo e di mercato?”, di cui questo volume riporta i risultati principali.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/11266
Diritti
open access
Soggetti
  • innovazione aziendale...

  • internazionalizzazion...

  • successo economico

  • letteratura economico...

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback