Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Sfide e novità nel diritto della assicurazione contro la responsabilità civile automobilistica

Landini, Sara
•
Venchiarutti, Angelo
•
Ziviz, Patrizia
2016
  • other

Abstract
Il contratto di assicurazione contro la responsabilità civile automobilistica è guidato, a livello internazionale, dal principio di solidarietà in quanto strumento di allocazione di costi relativi ad un settore, quello dei danni conseguenti a incidenti stradali, caratterizzato da un significativo impatto quantitativo e dal frequente coinvolgimento di lesioni personali. Da qui la necessità di individuare strumenti assicurativi che consentano di ristorare la vittima evitando il sovraindebitamento del danneggiante. Si individuano così, nei differenti sistemi, assicurazioni third party, assicurazioni first party, assicurazioni third party con diritto di indennizzo diretto all'assicurato danneggiato, fondi di garanzia destinati ad operare nei casi in cui non vi sia una copertura offerta da un assicuratore privato.Il contratto di assicurazione contro la responsabilità civile automobilistica viene incontro anche ad un altro principio fondamentale nello spazio economico europeo che è quello di libertà di movimento dei cittadini. Da qui la necessità di ipotizzare soluzioni in caso di incidenti che vedano il coinvolgimento di soggetti cittadini di differenti Stati. Queste finora le sfide affrontate dai legislatori nazionali nel momento in cui si sono trovati a regolare la responsabilità civile automobilistica e l’assicurazione della stessa. In tempi più recenti le sfide sono diventate anche tecnologiche. Si pensi all’impiego di mezzi di trasporto non tradizionali come le biciclette elettriche o le macchine semi- o totalmente automatiche, i droni; si pensi all’uso di black boxes per monitorare lo stile di guida e dei big data per costruire smart cities ovvero città intelligenti capaci di guidare il traffico in modo da evitare rallentamenti e da ridurre le emissioni di gas serra...e il discorso potrebbe continuare. Queste ultime sfide importano di rileggere la responsabilità civile automobilistica e la stessa assicurazione in una logica che tenga conto di nuove sinergie nella determinazione del danno e di nuovi rischi legati a disfunzioni dei sistemi di monitoraggio o a difetti dei dispositivi.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2943596
https://www.edizioniesi.it/pubblicazioni/libri/diritto_storia_filosofia_e_teoria_del_diritto_-_1/diritto_civile__-_1_-_07/sfide-e-novit%C3%A0-nel-diritto-della-assicurazione-contro-la-responsabilit%C3%A0-civile-automobilistica.html
Diritti
closed access
license:copyright editore
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2943596
Soggetti
  • responsabilità civil...

  • contratto di assicura...

  • diritto delle assicur...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback