Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

L’applicazione dell’analisi di caso per la valutazione di un’esperienza di formazione per insegnanti della scuola primaria

SORZIO, PAOLO
•
Caruso F.
2006
  • journal article

Periodico
GENERAZIONI
Abstract
Nel contributo sono presentate la struttura e la metodologia di un corso di formazione attuato in una Scuola primaria del Nordest, durante l’anno scolastico 2004/05. Il programma era orientato al miglioramento delle pratiche educative verso gli alunni immigrati, attraverso laboratori in cui gli insegnanti avevano la possibilità di discutere i protocolli etnografici di alcune attività didattiche condotte in classe, ed elaborare strategie alternative. Lo scopo dell’analisi è evidenziare alcuni elementi critici per la valutazione qualitativa di un percorso di innovazione didattica basato sulla riflessione e sulla trasformazione della pratica quotidiana. Riteniamo che lo “studio di caso”, un’indagine qualitativa approfondita e sistematica, sia rilevante nella discussione di alcuni paradigmi sulla formazione in servizio degli insegnanti. Tale metodo può evidenziare le problematiche connesse a processi di cambiamento introdotti nell’organizzazione scolastica e fornire elementi per un’eventuale “trasferibilità”, indicando aspetti e procedure applicabili in altre situazioni (Guba e Lincoln, 1989; Miles e Huberman, 1994).
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2561708
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Formazione insegnanti...

  • didattica intercultur...

  • ricerca qualitativa

Visualizzazioni
6
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback