Gli γκώμια δοξα occupano un posto di rilievo nella produzione della seconda sofistica. Questi componimenti avevano lo scopo di mettere in luce le capacità dialettiche di chi li componeva, e nella storia del genere furono anche strumenti della filosofia, nella branca della consolazione morale. Frontone fornisce una trattazione del genere letterario, che nella letteratura greca non si trova, e che è imperniato sui cardini della suavitas, dell’amplificatio e dell’adseveratio. L’Elogio della mosca di Luciano – testo adoxografico paradigmatico – sembra seguire le indicazioni di Frontone. Gli γκώμια δοξα occupano un posto di rilievo nella produzione della seconda sofistica. Questi componimenti avevano lo scopo di mettere in luce le capacità dialettiche di chi li componeva, e nella storia del genere furono anche strumenti della filosofia, nella branca della consolazione morale. Frontone fornisce una trattazione del genere letterario, che nella letteratura greca non si trova, e che è imperniato sui cardini della suavitas, dell’amplificatio e dell’adseveratio. L’Elogio della mosca di Luciano – testo adoxografico paradigmatico – sembra seguire le indicazioni di Frontone. The γκώμια δοξα occupy a prominent position in the production of the Second Sophistic. These compositions were intended to highlight the dialectical capacity of who composed them, and in the history of the genre were also tools of philosophy, in the branch of moral consolation. Fronto provides a discussion of the literary genre, which in Greek literature is not, and that is focused on the cornerstones of suavitas, amplificatio and adseveratio. The Lucianus’ Praise of fly – paradigmatic adoxographical text – seems to follow the directions of Fronto.