Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Un modello di analisi applicato alla costruzione dell’intersoggettività in un corso di formazione per insegnanti

SORZIO, PAOLO
•
CARUSO, F.
2008
  • journal article

Periodico
PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Abstract
In questo contributo, il modello della focal analysis, elaborato da Sfard e Kieran (2001) a partire dalla teoria inferenziale della comunicazione (Grice, 1989; Mercer, 2000), è utilizzato per comprenderele implicazioni reciproche tra il discorso e lo sviluppo dell’intersoggettività con soggetti che hanno prospettive e ruoli differenti, all’interno di un’attività professionale congiunta. Specificatamente, il modello è applicato a un estratto di una discussione tra insegnanti e ricercatori in un workshop di formazione, per mettere in luce opportunità e vincoli nell’elaborazione di strategie didattiche volte a favorire la partecipazione di una bambina immigrata alle attività scolastiche.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/1701038
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Intersoggettività

  • formazione degli inse...

  • équipe multiprofessi...

  • analisi del discorso

Visualizzazioni
4
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback