Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Cultura del progetto e spazi commerciali nell’età del moderno – 1940/1970

ZAGNONI, Stefano
2015
  • journal article

Periodico
MD MATERIAL DESIGN. POST-IT
Abstract
Nel secondo contributo che indaga le interrelazioni tra progettisti e committenza commerciale è preso in considerazione il periodo compreso tra il 1940 e il 1970 nel quale gli spazi commerciali, con la loro temporalità breve, forniscono testimonianze particolarmente vivide del clima di ottimismo che caratterizza “l’età d’oro” del moderno e che, intendendo marcare una netta cesura con il passato, si affida con maggiore frequenza alle espressioni formali delle avanguardie artistiche e architettoniche. Gli esempi trattati spaziano dallo Specialty Shop statunitense degli anni 1940 e 1950 ai fermenti innovativi riscontrabili in Italia già negli anni del secondo conflitto mondiale, fino ad arrivare alla seconda metà degli anni 1960, quando nell’operare di alcuni progettisti, per quanto ricollegabile ad un contesto culturale nel quale le neoavanguardie continuavano a prefigurare tecnologici nuovi mondi, si possono cogliere i segnali dell’imminente tramonto della modernità e del venir meno della fiducia del modello di razionalità e del progetto di razionalizzazione del mondo che le avanguardie positive avevano coltivato.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1110722
http://www.materialdesign.it/it/post-it-journal/cultura-del-progetto-e-spazi-commerciali-nell-eta-del-moderno-1940/1970_13_575.htm
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Architettura contempo...

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback