Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

La biblioteca del collegio dei Gesuiti di Perugia (1557-1773)

Vacalebre, Natale
2015-06-04
  • doctoral thesis

Abstract
La tesi, suddivisa in due parti, ha come obiettivo quello di illustrare le vicende storiche relative alla raccolta bibliografica dell'antico collegio gesuitico di Perugia. La prima parte è dedicata alla ricostruzione della storia bibliotecaria ignaziana e di quella del collegio perugino. L'istituto, fondato nel 1552, si dotò di una biblioteca pochi anni dopo la sua apertura arricchendo il proprio patrimonio attraverso diverse modalità di acquisizione libraria. L'analisi effettuata, condotta su documentazione archivistica inedita e su materiale già pubblicato, ricostruisce le vicende della raccolta inserendo il caso particolare perugino nel più ampio spettro della storia bibliotecaria gesuitica. In tal modo si è cercato di costituire un modello d'indagine storica adattabile alle diverse realtà bibliografiche dell'antica Compagnia di Gesù. La seconda parte del lavoro è costituita dalla ricostruzione del catalogo della biblioteca
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1132780
http://hdl.handle.net/10990/631
Diritti
open access
Soggetti
  • Biblioteche

  • Gesuiti

  • Compagnia di Gesù

  • Biblioteconomia

  • Storia delle bibliote...

  • Settore M-STO/08 - Ar...

Visualizzazioni
16
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback