L’educatore come promotore di forze relazionali e comunicative. Saperi, motivazioni e microabilità per una proposta formativa pedagogicamente orientata
Il contributo si prefigge di riflettere sulla relazione e sulla comunicazione in educazione. La prima parte presenta una breve cornice teorica pedagogica sul tema della comunicazione all’interno della relazione educativa e sottolinea il ruolo dell’empatia. Segue una discussione sul ruolo dell’educatore per focalizzarsi sulla relazione d’aiuto al fine di esplorare le questioni relative alla gestione delle dinamiche comunicative e relazionali. Discutendo sull’etimologia e sull’utilizzo della parola dinamiche, viene proposta una riflessione sul concetto di forza e sulla comunicazione come l’incontro tra due forze. La terza parte introduce l’elemento delle competenze comunicazione, e in base a quanto presentato prima, illustra e riflette su alcune microabilità di counseling che sono state oggetto dei percorsi didattici nei corsi di laurea per educatori. Le conclusioni evidenziano possibili sviluppi e attenzioni da integrare nel progettare moduli formativi sulle abilità di relazione e comunicazione all’interno della didattica universitaria per gli educatori.