Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il tempo della 'Wiederkehr': macro e micro-forma di un rondò coreografico di Aurel Milloss e Roman Vlad

Antonella Manca
2024
  • book part

Abstract
L’Uomo e la sua lotta col destino costituiscono il fulcro drammaturgico di 'Die Wiederkehr', un balletto di Aurel Milloss su musica di Roman Vlad rappresentato per la prima volta alla Kölner Opernhaus nel 1962. Questo «choreographischer rondò in Elf tänze», infatti, mette in scena – attraverso degli incontri allucinati, in un luogo indeterminato e in un tempo sospeso – la ricerca dell’uomo della propria individualità. Nel riprendere questa tematica cara al teatro espressionista, il coreografo rinuncia alla linearità della narrazione per concentrarsi sulla costruzione di un «Ideenballett», il cui tempo e il ritmo interni sono fatti di continui ritorni. La coerenza di 'Die Wiederkehr' sta dunque nell’intricata rete di simmetrie che Milloss ha immaginato – e fissato per iscritto – per musica e danza. A partire proprio dagli appunti milossiani e dal loro confronto con gli schizzi di Vlad, verrà proposta un’analisi dell’architettura formale del balletto, al fine di evidenziare come sia stata costruita la temporalità della 'Wiederkehr'.
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1269365
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1269365
Diritti
metadata only access
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback