ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE
Abstract
Il Decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 ha istituito il Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, che riconosce la fondamentale valenza educativa dei percorsi prescolari, unificando le due tranche 0-3 (nido di infanzia e servizi prima infanzia) e 3-6 (scuola dell’infanzia), qualificandole come contesti adeguati allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale delle bambine e dei bambini. Il Sistema integra- to risponde altresì all’esigenza di contribuire a ridurre le disuguaglianze e le barriere di ogni genere, garantendo opportunità di crescita e realizzazione ai bambini di tutte le famiglie. A fronte di tali importanti e strutturali novità, che spazio ha il supporto alla genitorialità? Come è possibile per i servizi educativi supportare le competenze educative delle famiglie?Il contributo intende proporre una prospettiva scientificamente fondata di riflessione sul supporto alla genitorialità (all’interno della nuova cultura del “Sistema 0-6”), assumendolo come un’autentica mo- dalità di educazione dell’adulto.