Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Inception. Spettacolo integrale e principio di realtà.

SPANU, MASSIMILIANO
2011
  • journal article

Periodico
GORGÒN
Abstract
La complessa, e a tratti iperstratificata dimensione narrativa di Inception (quasi-capolavoro di Christopher Nolan, 2010) non definisce solo un universo «fantascientifico», come potrebbe sembrare di primo acchito, appena usciti dal cinema, ancora abbacinati da tale e tanta saturazione, sazi di un’arte del tutto-è-visivo che già per Paul Klee non rende più visibile, ma acceca. Al contrario, l’«idea», il motore immaginifico e culturale attivato, il «virus» inoculato agli innumerevoli fruitori/spettatori da Inception è che tutto ciò che vi è rappresentato risulti, infine, estremamente «realistico», mimetico e «disvelante» d’una condizione oggettiva e quotidiana, essendo perfettamente metaforico. Iperbolico, forse, ma funzionale a una denuncia che, nel suo complesso, documenta sulla nostra realtà in maniera drammaticamente attuale.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2355734
http://www.sabbatica.org/gorgonmagazine/pagine/dedali/dedali_spanu_inception.html
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Inception

  • distopia

  • cinema

  • saperi

  • semiotiche

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback