Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Qualità della traduzione e generi testuali pubblici: la traduzione in italiano delle Lettere e dei Taccuini di Charles Darwin

SCARPA, FEDERICA
2014
  • book part

Abstract
Nel saggio vengono analizzate le traduzioni dall’inglese in italiano delle lettere e dei taccuini di Charles Darwin, in quanto caso emblematico dei problemi traduttivi connessi alla variazione di destinazione di uso di un documento nato come privato che viene tradotto per essere invece pubblicato. Le traduzioni analizzate vengono considerate esemplificazioni dell’odierna realtà della traduzione scientifica editoriale in Italia, dove il concetto di qualità varia in relazione ai diversi partecipanti al processo traduttivo. Posto che il passaggio a testi pubblici di questi documenti nati come privati è avvenuto con modalità inevitabilmente diverse in inglese e in italiano, dove la loro pubblicazione ha ovviamente richiesto una precedente operazione di traduzione, dall’analisi degli approcci traduttivi delle tre traduttrici delle lettere e dei taccuini di Darwin si evince che gli approcci variano rispetto a due estremi ideali: 1) un’attenzione quasi filologica nei confronti dell’approccio al testo da tradurre e una visibilità paratestuale della traduttrice tramite il suo uso delle note del traduttore, e 2) una tendenza alla normalizzazione e all’esplicitazione per ottenere un complessivo innalzamento del registro e la completa leggibilità del testo di arrivo facendo perdere al documento alcune delle caratteristiche linguistiche originarie al livello del lessico e della sintassi.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2829595
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Traduzione, Documento...

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback