Questo volume presenta le basi teoriche e metodologiche dell’Emotional Text Mining (ETM), un metodo di profilazione socio-culturale che mira a colmare il divario tra procedure di natural language processing e ricerca sociale. L’idea di fondo è che l’essere umano sia unico e irripetibile, ma al tempo stesso cresca e viva all’interno di un contesto sociale e culturale che ne orienta profondamente il pensiero e le interazioni, contribuendo a dare forma alla struttura sociale. Se una parte dei nostri pensieri è individuale, l’altra è intrinsecamente sociale e dà forma a ciò che diciamo e facciamo. Il metodo, quindi, attraverso l’analisi della comunicazione, individua le strutture simboliche e culturali che organizzano il pensiero e le prassi nei contesti sociali.
Frutto di ricerche e collaborazioni internazionali, il volume presenta un approccio innovativo per estrarre informazioni utili da piccole o grandi quantità di dati testuali, fornendo strumenti per comprendere i processi sociali, orientare le politiche e progettare interventi. Propone, inoltre, una guida operativa all’ETM, con casi di studio e applicazioni nel campo della sociologia.