Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Profili funzionali e valorazione imprenditoriale in tema di "demanio marittimo"

Cinque, Cipriano
2008
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Il demanio marittimo può essere definito come un complesso di beni, esi¬stenti in natura o fatti con il lavoro dell’uomo, destinati a soddisfare gli in¬teressi pubblici attinenti alla navigazione e volti a consentire la percezione delle molteplici utilità che la collettività e i singoli traggono dal mare2. I beni demaniali marittimi devono essere ricompresi nel più ampio ge¬nere dei beni che costituiscono il demanio pubblico, enumerati in modo tassativo dalla legge e sottoposti ad una disciplina giuridica particolare. Per effetto della sottoscrizione da parte della Pubblica Amministrazione e del privato degli allegati accordi/convenzione, il porto di Napoli ha proget¬tato e realizzato nel rispetto della legge 413/98 ed in un arco temporale che va dal novembre 2000 al dicembre 2004 gli adeguamenti funzionali del¬le banchine/moli e calate: Bausan, Pollena, Flavio Gioia ed Immacolatella Vecchia, recentemente inaugurati dal Ministro protempore dei Trasporti e delle Infrastrutture. È di tutta evidenza che l’intesa pubblico-privato che il legislatore ha inteso individuare con l’emanazione di norme finalizzate alla semplificazione degli iter procedurali (vedi legge 241/’90) ed alla in¬tegrazione del modello codicistico (ex art.36 e seguenti del Codice della Navigazione con la legge di riforma dei porti n°84/’94) per quanto attiene alla normativa innovativa che regola le concessioni di banchine/moli e calate nell’interdipendenza tra gli art. 16 e 18 della più volte richiamata legge 84/’94, pur nell’imbarazzante carenza del regolamento ex art.18 a tutt’oggi non emanato, ha rappresentato il contributo al momento più ef¬ficace e dinamico perché i porti italiani, nel rispetto delle loro peculiari di¬versità e concorrenze, facciano sistema nel confrontarsi sulle esperienze realizzate per fronteggiare le nuove sfide dell’agguerrita concorrenza in¬ternazionale del trasporto marittimo. Così, in un futuro prossimo le Au¬torità Portuali che amministrano i porti, d’intesa con il Governo Centrale, si vedranno impegnate in un processo di ristrutturazione e di ulteriore ammodernamento delle infrastrutture portuali, per adeguarle alle muta¬te caratteristiche tecnologiche ed ambientali delle navi.
Archivio
https://fvg.alb-1.adb.units.it/handle/123456789/455406
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback