Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Educazione degli adulti e sostenibilità: una presa in carico tra teorie, politiche e pratiche formative

Chianese Gina
•
Marescotti Elena
2024
  • journal article

Periodico
CIVITAS EDUCATIONIS
Abstract
L’articolo affronta il tema della sostenibilità – che con l’Agenda 2030 si è imposto a una attenzione politica, sociale e culturale estesa e pervasiva – in relazione al significato, alle finalità e alle progettualità intitolate all’educazione degli adulti. La valenza e le implicazioni formative della sostenibilità, infatti, sono evidentissime sia nei diversi documenti programmatici sovranazionali qui presi in esame sia sul piano di una teoria dell’educazione che ravvisa nella dignità, nell’inclusione, nell’equità, nella cura e nella cittadinanza partecipativa i suoi principi fondamentali. Ne sortisce la curvatura necessariamente olistica, relazionale, esistenziale e sociale dell’educazione degli adulti, la sua caratterizzazione critica, riflessiva e trasformativa e, di conseguenza, un’assunzione sostanziale e permanente del paradigma della sostenibilità.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3070240
http://www.unisob.na.it/civitaseducationis/
Diritti
closed access
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3070240
Soggetti
  • apprendimento permane...

  • sostenibilità

  • CONFINTEA VII

  • European Association ...

  • competenze verdi.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback