Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Ti piace la fisica?

Valentina Bologna
•
Maria Peressi
2021
  • journal article

Periodico
GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA
Abstract
Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della Fisica è il primo passo per il superamento delle difficoltà di apprendimento che persistono nello studio di questa disciplina. Attraverso la somministrazione di un questionario a un campione di 467 studenti di una scuola secondaria di secondo grado di Trieste nell’a.s. 2019/20 si è sondata la dimensione cognitiva, emotiva e comportamentale costituenti l’atteggiamento individuale. La scala proposta è stata validata e se n’è verificata la consistenza con la determinazione del coefficiente alfa di Cronbach che sui quesiti proposti è risultato 0,9 (considerato quindi di valore “eccellente”). Vengono riportati gli esiti dell’indagine sia per gruppi d’età (biennio e triennio) sia per genere, con particolare attenzione ad individuare la correlazione tra atteggiamento e fattori che lo possono influenzare quali la metodologia didattica piuttosto che le caratteristiche intrinseche disciplinari e la struttura epistemologica talvolta sottintesa nelle prassi di insegnamento. Si propone l’uso di tale strumento per un’indagine più estesa al fine di evidenziare in modo quantitativo quali atteggiamenti emergono e favorire la promozione di attività curricolari e di orientamento maggiormente calibrate allo sviluppo e alla promozione di un atteggiamento positivo.
DOI
10.1393/gdf/i2021-10413-y
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2999271
https://www.sif.it/riviste/sif/gdf/econtents/2021/062/03/article/3
Diritti
closed access
license:copyright editore
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2999271
Soggetti
  • insegnamento della fi...

  • scuola secondaria di ...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback