Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Interazione matematica-fisica: dalla consapevolezza del PCK alla scelta dell’approccio didattico nell’insegnamento della matematica

Bologna Valentina
•
Longo Francesco
•
Peressi Maria
•
Sorzio Paolo
2021
  • conference object

Abstract
Ogni docente esperto conosce e identifica nel proprio insegnamento alcune caratteristiche che gli sono proprie e che non possono essere ricondotte alla sola conoscenza concettuale dei contenuti che insegna, né alla sola conoscenza pedagogica, ma alla conoscenza pedagogica del contenuto (PCK, Pedagogical Content Knowledge - Shulman, 1987; Etkina, 2010). Nella costruzione della professionalità del docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado, il PCK assume un connotato che evidenzia in modo caratterizzante l’interazione tra le due discipline (Pospiech, 2019), sia in termini di contenuto, e quindi esplicitandone le peculiarità interdisciplinari, sia in termini di strategie per l’insegnamento ed individuazione delle difficoltà di apprendimento degli studenti, in particolare quando queste sono particolarmente connesse all’utilizzo di una disciplina nel contesto dell’altra. Abbiamo analizzato il PCK di Fisica di alcuni docenti delle scuole secondarie di Trieste con osservazione diretta dell’attività in classe, interviste e la condivisione della progettazione didattica. Attraverso questa analisi abbiamo identificato come prevalente uno schema di interazione tra la matematica e la fisica (Levahi, 2017) prevalentemente di tipo applicativo. Riteniamo che tale schema sia riconducibile alle tipologie di approccio didattico, utilizzato nell’insegnamento della matematica nella scuola secondaria. Basandoci su Una consolidata esperienza di insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado, con la sperimentazione dal 2007 dell’approccio basato sull’Early Algebra (Navarra, 2019), integrato dal 2013 con l’approccio delle 3UV (Ursini, 2011), riteniamo suggerisce che tali approcci rispondano all’esigenza di possano sviluppare nell’insegnante la una conoscenza che gli consenta tale da consentirgli di scegliere schemi di interazione tra matematica e fisica diversi da quello esclusivamente applicativo. Si propongono quindi i modelli teorici ed alcune esemplificazioni nel processo didattico.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/2997597
https://editrice.pitagoragroup.it/prodotto/la-didattica-della-matematica-riflessioni-teoriche-e-proposte-concrete/
Diritti
closed access
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/2997597
Soggetti
  • Conoscenza Pedagogica...

  • early algebra

  • usi della variabile

  • early physics

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback