Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il referente per la dislessia. La situazione nella Regione Friuli Venezia Giulia

Melon C.
•
BORTOLOTTI, ELENA
•
Lonciari I.
altro
Carrozzi M.
2012
  • journal article

Periodico
DISLESSIA
Abstract
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, durante l’anno scolastico 2005-2006, ha incaricato l’Associazione Italiana Dislessia di realizzare un programma di formazione rivolto agli insegnanti, esteso a tutto il territorio nazionale (progetto «Azione 7»). L’obiettivo era creare la figura dell’insegnante referente, che potesse fornire una prima consulenza in tema di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) già all’interno della scuola. Nell’ambito di un progetto di ricerca della SCO di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell’IRCCS «Burlo Garofolo» di Trieste,1 che perseguiva anche l’obiettivo di fornire agli insegnanti gli strumenti per elaborare un intervento didattico-educativo precoce per gli alunni con difficoltà scolastiche, abbiamo quindi voluto verificare, a distanza di quattro anni, lo stato di realizzazione del progetto «Azione 7» e come il ruolo dell’insegnante referente venga vissuto ed espletato dagli insegnanti della Regione Friuli Venezia Giulia. La rilevazione è stata eseguita per mezzo di un questionario creato ad hoc e rivolto specificamente agli insegnanti referenti per valutare il tipo di attività svolta dall’insegnante referente nel mondo scolastico, la percezione nei confronti del proprio ruolo e i bisogni formativi ritenuti funzionali ad esso. I risultati della rilevazione documentano l’interesse degli insegnanti a sperimentarsi in questo nuovo ruolo e la richiesta di formazione e supervisione su casi specifici. Vengono quindi discusse alcune modalità operative che prevedono non solo la sensibilizzazione della dirigenza scolastica ma anche la costituzione di una rete tra scuola e strutture sanitarie, al fine di sostenere i referenti nell’attività consulenziale sui DSA.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2567820
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • dislessia

  • insegnante referente

  • sportello DSA

  • vissuti degli insegna...

  • formazione

Visualizzazioni
1
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback