The Authors present an analysis of teacher education in the context of Brazilian socio-political changes of the 21st century. To analyze the impact of teacher education programs, they use the Gramscian conception of the traditional and organic intellectual, problematize the lack of public policies and investigate the legal devices of recent years. The research is conducted at the Federal University of Espirito Santo. Los Autores presentan un análisis sobre la formación de docentes en el contexto de los cambios socio-políticos brasileños en el siglo XXI. Para analizar el impacto de los programas de formación docente usan la concepción gramsciana de los intelectuales tradicionales y orgánicos, problematizan la falta de políticas públicas e investigan los dispositivos legales de los últimos años. Los datos son producidos en projectos vinculados a la Universidad federal de Espírito Santo. Gli Autori presentano un'analisi delle politiche di formazione degli insegnanti nel contesto dei cambiamenti socio-politici in corso nel Brasile del XXI secolo. Per analizzare l'impatto dei programmi di formazione dei docenti usano la concezione gramsciana dell'intellettuale tradizionale e organico, problematizzano la mancanza di politiche pubbliche e indagano sui dispositivi giuridici degli ultimi anni. La ricerca è svolta nell'ambito dell'Università federale dell'Espírito Santo.