Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento delle competenze professionali acquisite in tirocinio dagli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie
La valutazione è una componente essenziale dell’insegnamento clinico/professionale.Attraverso il processo di valutazione si conferma che sono stati sviluppati le competenze definite dal Corso di laurea secondo i descrittori di Dublino e il profilo
professionale, e che lo studente può progredire verso
altri risultati di apprendimento. Esso identifica inoltre
ulteriori bisogni di apprendimento che richiedono
supporto formativo da parte dei tutor, oppure più tirocinio da parte dello studente. Attraverso la valutazione e in particolare attraverso “il che cosa è accertato” e “il come l’accertamento è condotto” si esprimono i valori e la filosofia formativa del Corso di laurea. Nello stesso tempo la valutazione
concorre a sviluppare una condivisione dei valori educativi all’interno della comunità di formatori.
Il processo di valutazione si realizza durante il percorso di apprendimento in tirocinio dello studente con
modalità tipiche della valutazione “formativa” e alla
fine di ciascun anno di corso e del triennio con modalità invece più a carattere certificativo o sommativo.