Il libro offre una prospettiva innovativa e coinvolgente sul populismo, ridefinendo il modo in cui comprendiamo questo fenomeno cruciale della politica contemporanea. Il volume si apre con un’introduzione di Mattia Zulianello, che sfata i sei principali miti sul populismo attraverso un immaginario botta e risposta tra docente e studente.
Dopo aver chiarito gli elementi essenziali del populismo, 85 minicapitoli, scritti da più di 100 studiosi provenienti da tutto il mondo, consentono di approfondire la conoscenza del fenomeno. In particolare, il volume si struttura in sei parti, ciascuna delle quali esamina uno specifico macrotema relativo al populismo: i confini del concetto, le caratteristiche ideologiche e programmatiche, la leadership, l’organizzazione, la struttura di opportunità politica, il profilo degli elettori e il loro contesto, e l’impatto e le conseguenze.
L'approccio innovativo del libro lo rende un'opera unica, in grado di stimolare la riflessione e la curiosità non solo degli studenti, ma anche di tutti i lettori curiosi che sono interessati a comprendere la politica contemporanea.