Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Citazioni e Allusioni Corporee in un Balletto di Petr Zuska

Mattia Mantellato
2020
  • journal article

Periodico
PAROLE RUBATE
Abstract
Nel maggio del 2007 l’allora direttore del balletto del Teatro Nazionale di Praga, Petr Zuska, allestisce per le scene della Repubblica Ceca un’opera dal titolo Solo pro tri, danza o assolo per tre. È questo l’inizio di un successo che, oltre a consacrare la carriera coreografica di Zuska, fonde in un unicum artistico le storie di vita e i testi di tre cantautori d’eccezione del panorama culturale slavo ed europeo degli anni ’60 e ’70 del secolo scorso: il belga Jacques Brel, il russo Vladimír Vysockij e il ceco Karel Kryl. La scelta non è casuale, ma riverbera la volontà di esplicitare, attraverso il linguaggio della danza, gli istinti e gli animi di quella particolare generazione post-bellica, disillusa dalla barbarie e dalle atrocità dell’umano nonché smarrita tra i meandri di uno sconvolgimento etico-sociale dalla portata epocale. Sono queste poesie della tolleranza e del rifiuto della violenza, ma anche testi che parlano d’amore e di un profondo senso civico per la propria patria e nazione. Zuska muove la propria ricerca tra composizione, movimento gestuale e poesia. Fa dialogare le figure dei tre artisti adottando la forma della danza contemporanea, espressione libera dalle imposizioni della tradizione coreutica, per inscenare una coreografia che collega tematiche e simbologie adottate. Il movimento e la danza diventano allusione dell’incorporea parola mentre allo spettatore spetta il compito di ritrovare la citazione all’interno della composizione. L’intervento, oltre a introdurre brevemente l’opera del coreografo ceco, si concentrerà sull’analisi stilistica e artistico-coreutica di una delle poesie in musica presenti nel balletto. Nevidomá dívka (La ragazza che non vede) di Karel Kryl sarà tradotta e analizzata non solo da un punto di vista formale ma anche transdisciplinare nel tentativo di far emergere ed esplicitare le corrispondenze che rendono possibile quel particolare scambio intersemiotico tra poesia e gestualità degli interpreti.
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1195061
http://www.parolerubate.unipr.it/fascicoli_completi_pdf/fascicolo22_completo.pdf
Diritti
open access
Soggetti
  • Danza

  • Letteratura

  • Letteratura ceca

  • Balletto

  • Petr Zuska, Traduzion...

  • Mutimodality

Visualizzazioni
10
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback