Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Il retore e il prefetto: le lettere di Libanio a Saturnino Secondo Salustio. Testo riveduto, traduzione e saggio di commento

Ottavi, Luca
2024
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Esame delle dodici lettere di Libanio a Saturnino Secondo Salustio (fine del 363-inizio del 365), con traduzione, e note di commento. L’intento è di circostanziare la posizione di Libanio e Salustio durante la delicata transizione tra il periodo giulianeo, il breve regno di Gioviano e l’ascesa al trono di Valentiniano e Valente. Contestualmente si propone di fornire un saggio di commento non soltanto storico-prosopografico, ma anche retorico-stilistico, e di studiare la rete di relazioni che emerge dalle lettere di Libanio, ponendo particolare attenzione al caso relativo alla risoluzione delle vicende giudiziarie di Evagrio, un suo ex allievo.
DOI
10.13137/2464-8760/36778
Archivio
https://fvg.alb-1.adb.units.it/handle/123456789/455203
Soggetti
  • Libanio

  • epistolografia tardoa...

  • Saturnino Secondo Sal...

  • Libanius

  • late-antique epistolo...

  • Saturninus Secundus S...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback