Per sviluppare alcune idee riguardo a questioni ritmiche, Dionigi di Alicarnasso sembra essersi basato, in molti suoi scritti retorici, sulle opere di Aristosseno di Taranto, il filosofo peripatetico tradizionalmente considerato la maggiore autorità in campo musicale del mondo antico. Un accurato esame di alcuni passaggi delle sue opere (specialmente nel ‘De compositione uerborum’ e ‘De Demosthenis dictione’), in cui vengono trattatti concetti importanti
come sintesi, ritmo e melodia musicale e verbale, sembra evidenziare una forte dipendenza di Dionigi da Aristosseno. Ma solo nei suoi scritti più maturi (‘De Thucydide’) Dionigi sembra essere vicino all’idea di Aristosseno di garantire un ruolo fondamentale alla cooperazione di ‘logos’ e ‘aisthēsis’ come criteri di giudizio estetico. In many of his rethorical writings, Dionysus of Halicarnassus seems to have relied on the
rhythmical writings of Aristoxenos of Taras, the Peripatetic philosopher traditionally regarded as the major musical authority of the ancient world, to develop some of his ideas concerning rhythmical issues. As a matter of fact, from a close examination of some scattered passages in his essays (especially ‘De compositione uerborum’ and ‘De Demosthenis dictione’), in which he discusses important concepts such as the concept of synthesis, rhythmos and musical and verbal melody, the author appears to be heavily dependent on the Aristoxenian authority. Only in his more mature writings (‘De Thucydide’), however, he seems to be close to Aristoxenus’ idea of granting a fundamental role to the cooperation of the ‘logos’ and the ‘aisthēsis’ as criteria of aesthetic judgment.