Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Centralità della metodologia nella formazione dei formatori forensi

Bonomo, Guido
•
Broccardo, Carla
2011
  • Controlled Vocabulary...

Abstract
Formare giovani avvocati è una sfida che implica, per il docente/formatore, una forte assunzione di responsabilità e la necessità di guardare all’attività professionale con un occhio metodologicamente orientato. Occorre che il formatore si astragga da quel piano di naturalezza, automatismo e improvvisazione che in certa misura caratterizza l’attività dei professionisti di lungo corso e si abitui ad analizzare l’attività professionale forense, scomponendo il flusso del ragionamento giuridico. Tale preliminare lavoro di analisi consente di avere più chiaro il messaggio da trasmettere ai discenti e di fornire a costoro gli strumenti logico-giuridici adatti ad evitare errori e mancanze tanto nella redazione di atti e pareri, quanto nell’attività di udienza. Si propongono, infine, alcuni indirizzi operativi utili alla corretta formazione degli stessi formatori, quali l’organizzazione di seminari di studio comuni o di incontri interdisciplinari di pianificazione dell’attività didattica.
Archivio
http://hdl.handle.net/10077/4724
Diritti
open access
Soggetti
  • formazione

  • avvocati

  • scuole forensi

  • metodologia giuridica...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback