Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Takahata e Miyazaki: fonti visive tra Oriente e Occidente

Massimo De Grassi
2021
  • book part

Abstract
Il contributo indaga sulla visione dei grandi maestri Takahata e Miyazaki. tarata su di un Giappone contemporaneo visto come luogo problematico e contraddittorio, come quello della Tokyo dove vivono precariamente gli adolescenti protagonisti del film di Shin- kai: quel Giappone e quella modernità malata che paiono il frutto maturo delle amare riflessioni sulle tematiche ambientali evocate in tante pellicole dello Studio Ghibli, da Nausicaä della Valle del vento (Kaze no tani no Naushika, 1984) a Pom Poko (Heisei tanuki gassen ponpoko, 1994) a Principessa Mononoke (Mononoke-hime, 1997), a loro volta frutto maturo di riflessioni sul rapporto tra Oriente e Occidente che per i due fondatori dello studio risalivano ai tempi della loro formazione. Un rapporto quest’ultimo messo a fuoco a partire dai loro interven- ti nell’ambito del Sekai Meisaku Gekijō, anime ispirati a classici della letteratura mondiale che uscivano dai canoni tradizionali del genere sia per i temi, sia per un’inusuale cura editoriale nella grafica, molto attenta alle ambientazioni originali, dando la possibilità a Takahata e Miyazaki di sviluppare il loro filo-occidentalismo, strutturandolo in una lunga serie di “tributi” di vario genere a storie, ambienti, architetture e opere d’arte soprattutto europee; ma anche, sul lungo periodo, come modo per ripensare la tradizione figurativa del proprio paese, magari impie- gando volutamente, in un raffinato gioco di specchi, immagini ben note anche in Occidente, come con La grande onda di Kanagawa di Hokusai Katsushika, la più celebre, e riprodotta, tra le Trentasei vedute del mon- te Fuji e diventata quasi eponima della tradizione Ukiyo-e.
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/3021961
Diritti
closed access
license:copyright editore
FVG url
https://arts.units.it/request-item?handle=11368/3021961
Soggetti
  • OCCIDENTALISMO

  • ORIENTALISMO

  • TAKAHATA

  • MYAZAKI

  • CINEMA D'ANIMAZIONE

  • ARTE FIGURATIVA

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback