Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Brand e Country of Origin: una ricerca sulle preferenze del consumatore di olio extra-vergine d’oliva

De Luca
•
P. ; Pegan
•
S. ; Gallenti
altro
MARANGON, Francesco
2016
  • conference object

Abstract
Il paper sintetizza i primi risultati di una ricerca volta ad approfondire le preferenze del consumatore verso l’olio extravergine d’oliva (EVO), mettendo contemporaneamente a confronto specifici attributi del prodotto, al fine di comprenderne l’importanza nel processo di scelta dei consumatori. La ricerca empirica è basata su un questionario strutturato e articolato in diverse parti (dati sociodemografici, comportamento d’acquisto di olio EVO, conoscenza del prodotto, fattori rilevanti nella decisione d’acquisto, esperimento di scelta). Dai primi risultati emerge che gli intervistati ritengono importante nella scelta di una bottiglia di olio EVO soprattutto la variabile “origine”, con la presenza della certificazione DOP, mentre sembrano non trarre utilità dalla certificazione biologica e dalla presenza di un marchio leader. Di interesse ai fini dell’analisi dell’eterogeneità degli intervistati, sono inoltre i risultati derivanti dall’applicazione del modello a classi latenti, che ha permesso di identificare quattro gruppi di consumatori, con diverse caratteristiche e preferenze d’acquisto.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1097937
Diritti
open access
Soggetti
  • Brand, Country of Ori...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback