Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Dispersi fuori classe: il background migratorio come inclusione differenziale a scuola

Altin, Roberta
2022
  • book part

Abstract
Al termine di un progetto di ricerca-azione qualitativa contro la dispersione scolastica condotto per quattro anni in alcune scuole secondarie di primo e secondo grado con forte presenza di studenti/sse con esperienze migratorie, il focus posto sul dropout e abbandono scolastico fa emergere la mancata costruzione di una classe intesa come comunità di condivisione di pratiche e politiche scolastiche, sia nella componente straniera che in quella italiana. Se per i migranti la fuoriuscita dalla scuola è imputabile a meccanismi di labelling, espulsione sociale ed emarginazione per concomitanti fattori socio-economici, per gli studenti prevalentemente italiani presenti nelle scuole più quotate nel ranking l’abbandono e il disagio è connesso invece con la forte competizione e l’ansia da performance individuale. La comparazione di quanto emerge dai questionari e dall’osservazione partecipante in entrambi i casi attribuisce alla percezione di sentirsi “fuori-classe”, non facente parte di una comunità di apprendimento inclusiva fra le motivazioni di ritardo e dropout. Pur aumentando il divario tra classi socio-economiche, la scuola produce letteralmente dei meccanismi di rigetto e/o di espulsione sociale sia quando applica schemi cognitivi di labelling separato per i migranti, sia quando imposta obiettivi performativi basati sul ranking, anziché sulla comunità degli studenti che compone la classe reale assieme agli insegnanti.
Archivio
https://hdl.handle.net/11368/3040598
https://www.openstarts.units.it/handle/10077/34098
Diritti
open access
FVG url
https://arts.units.it/bitstream/11368/3040598/2/Altin background migratorio_compressed (1).pdf
Soggetti
  • Migranti

  • background migratorio...

  • dropout scolastico

  • comunità scolastica

  • inclusione sociale.

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback