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Soddisfazione dei pazienti e degli operatori in relazione all’assistenza clinica fornita dai medici specializzandi e dagli studenti di medicina: L’esperienza dell’ospedale accademico Santa Maria della Misericordia (SMM) di Udine

d’Angelo M
•
Perri G
•
Malacarne F
altro
Brusaferro S.
2017
  • conference object

Abstract
INTRODUZIONE: Sebbene negli Ospedali Universitari italiani studenti e specializzandi svolgano attività formative, sono ancora limitati in letteratura studi relativi alla soddisfazione di utenti ed operatori in merito a più aspetti dell’assistenza clinica fornita dagli stessi. A tal scopo la SOC Accreditamento, Gestione del Rischio Clinico e Valutazione delle Performance Sanitarie ha condotto un’indagine nei reparti dell’Ospedale SMM di Udine. MATERIALI E METODI: Dopo revisione della letteratura è stato predisposto un questionario distribuito ad un campione di convenienza di specializzandi, tirocinanti, operatori e pazienti, che indagava 6 aree tematiche (soddisfazione sulla qualità dell’assistenza fornita da tirocinanti e specializzandi, sicurezza del paziente, gestione di privacy e rischio clinico, qualità dell’assistenza fornita e sul ruolo degli studenti nella équipe) attraverso scala Likert. A seguire sono state calcolate mediane e range interquartili ed il confronto tra categorie è stato svolto sia attraverso il test di Kruskal-Wallis (KW). RISULTATI: Sono stati raccolti 279 questionari: 56 da tirocinanti, 56 da specializzandi, 105 da pazienti e 62 dagli operatori. Il test KW ha evidenziato differenze significative del livello di soddisfazione tra pazienti ed operatori sia rispetto alla qualità dell’assistenza fornita dagli studenti (mediana pazienti= 5; mediana operatori= 4. p= 0,0001) e dagli specializzandi (mediana pazienti= 5; mediana operatori=4. p= 0,0002) che in merito al livello di sicurezza dell’operato di studenti (mediana operatori= 3; mediana pazienti= 4; p= 0,0001) e specializzandi (mediana operatori= 4; mediana pazienti= 4; p= 0,0053). Secondo tutti i soggetti risulta adeguato il flusso degli studenti nei reparti (mediane soggetti intervistati= 3; p= 0,78). CONCLUSIONI: Specializzandi e tirocinanti contribuiscono, mentre si formano, a qualità e sicurezza delle cure, nonché alla soddisfazione del paziente. Dall’indagine non emergono criticità circa la gestione del flusso degli studenti nei reparti.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1143633
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Questionari soddisfaz...

Visualizzazioni
5
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
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