Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Antropologia del consumo. Nuova edizione

Pietro Meloni
2025
  • book

Abstract
Nelle scienze sociali gli studi sul consumo sembrano essere attraversati da una tensione costante tra due poli interpretativi: quello che vede le merci alla base di un processo di alienazione nelle pratiche di consumo e, all’opposto, quello che privilegia l’analisi degli scambi simbolici, che definiscono il consumo come costruzione di legami sociali e attività di tipo rituale. Gli oggetti ci rendono schiavi o, al contrario, ci liberano da numerose costrizioni; attraverso gli oggetti ci isoliamo dal mondo o, diversamente, li usiamo per costruire relazioni sociali; lo shopping è una pratica di tipo edonistico oppure un modo per manifestare l’amore verso i propri cari. Si potrebbe andare avanti con gli esempi e ritrovare una continua tensione tra mercificazione e simbolizzazione nel campo del consumo messa in evidenza dal ruolo che gli oggetti – materiali e digitali – ricoprono nella nostra vita quotidiana.
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1312490
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1312490
Diritti
closed access
license:non pubblico
license uri:iris.2.pri01
Soggetti
  • consumo, antropologia...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback