Secondo la visione di Griffin (The epic cycle and the uniqueness of Homer, «Journ. Hell. St.» XCVII, 1977, 39ss.) il mondo eroico dell’Iliade è selettivo ed esclude i personaggi che fanno riferimento al meraviglioso, al magico, all’iperbolico. Nell’Odissea, dopo l’episodio dei Ciconi, Ulisse finisce fuori rotta non solo rispetto ad Itaca, ma all’intero mondo eroico dell’Iliade. Ovidio, nella sua ‘Iliade’ (met. XII 1 – XIII 622), tiene l’epos lontano dalla storia, perché l’epos di Roma, che ha carattere universale, può ospitare e controllare, senza sussulti, anche le categorie dell’esotico e dell’inverosimile. Questa caratteristica del poema si può leggere dal punto di vista tematico e tipologico, e, in maniera più completa, con l’analisi intertestuale. According to the vision of Griffin (The epic cycle and the uniqueness of Homer, «Journ. Hell. St.» XCVII, 1977, 39ff.) the heroic world of the Iliad is selective and excludes the characters that refer to the wonderful, the magic, the hyperbolic. In the Odyssey after the episode of Ciconians, Ulysses ends off course not only with respect to Ithaca, but to the whole heroic world of the Iliad. Ovid, in his ‘Iliad’ (met. XII 1 – XIII 622), takes the epos away from the story, because the epos of Rome, which has a universal character, can accommodate and monitor, without shakes, the categories of exotic and incredible. This feature of the poem can be read from a thematic and typological point of view, and, in a more fully way, with the intertextual analysis.