Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Ascoltare la complessità. Re-­immaginare i contesti educativi eterogenei a partire dai suoni e dall’ascolto

Davide Zoletto
2025
  • journal article

Periodico
STUDIUM EDUCATIONIS
Abstract
L’articolo mira ad esaminare alcuni aspetti teorici relativi al ruolo che i sound studies possono svolgere nell’ambito della ricerca pedagogico-interculturale, con particolare riferimento alla ricerca in contesti educativi ad alta complessità socioculturale. Nei primi due paragrafi l’articolo introduce brevemente il campo dei sound studies, focalizzandosi sul concetto di acustemologia e sul rapporto fra l’ontologia relazionale di quest’ultima e un approccio non essenzialista alla ricerca pedagogico-interculturale. Nei due successivi paragrafi l’articolo suggerisce che le analisi antropologiche relative ai flussi di forme musicali mediate e al ruolo di mediazione sociale svolto dalla musica stessa, possano contribuire a una più ampia analisi intersezionale dei diversi contesti educativi. Infine, nell’ultimo paragrafo l’articolo proverà a suggerire come alcune pratiche musicali ibride contemporanee possano aiutare a re-immaginare i contesti educativi eterogenei odierni.
DOI
10.7346/SE-012025-12
Archivio
https://hdl.handle.net/11390/1308724
https://ricerca.unityfvg.it/handle/11390/1308724
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Contesti educativi ad...

google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback