Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

Scuole e quartieri ad alta presenza migratoria tra processi di territorializzazione e flussi transnazionali. Ambiti emergenti per la ricerca pedagogica

ZOLETTO, Davide
2016
  • journal article

Periodico
STUDIUM EDUCATIONIS
Abstract
Il testo esplora il contributo che l’analisi combinata di processi di territorializzazione e flussi transnazionali può fornire alla ricerca pedagogica in scuole e quartieri ad alta presenza migratoria. Viene dapprima evidenziato come, al fine di comprendere le specificità di tali contesti, risulti oggi necessario studiare una molteplicità di pratiche e routine quotidiane, a volte istituzionali a volte non istituzionali, che si intersecano dentro e intorno alle scuole ad alta presenza migratoria. Successivamente, si suggerisce come – al fine di cogliere la complessità delle dinamiche in atto in queste scuole – emerga anche la necessità di analizzare come le scuole e i quartieri ad alta presenza migratoria costituiscano oggi dei nodi di reti più ampie di flussi transnazionali che si estendono ben oltre i confini delle scuole e dei quartieri stessi.
Archivio
http://hdl.handle.net/11390/1086588
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • scuole ad alta presen...

  • quartieri ad alta pre...

  • rcerca pedagogica

  • processi di territori...

  • flussi transnazionali...

Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback