Opzioni
Analysis and Design of High Speed Serial Interfaces for Automotive Applications
Cristofoli, Andrea
2014-04-04
Abstract
The demand for an enriched end-user experience and increased performance in next generation
electronic applications is never ending, and it is a common trend for a wide spectrum
of applications owing to different markets, like computing, mobile communication and automotive.
For this reason High Speed Serial Interface have become widespread components for
nowadays electronics with a constant demand for power reduction and data rate increase.
In the frame of gigabit serial systems, the work discussed in this thesis develops in two
directions: on one hand, the aim is to support the continuous data rate increase with the
development of novel link modeling approaches that will be employed for system level evaluation
and as support in the design and characterization phases. On the other hand, the
design considerations and challenges in the implementation of the transmitter, one of the
most delicate blocks for the signal integrity performance of the link, are central.
The first part of the activity regarding link performance predictions lead to the development
of an enhanced statistical simulation approach, capable to account for the transmitter
waveform shape in the ISI analysis, a characteristic that is missed by the available state-ofthe-
art simulation approaches. The proposed approach has been extensively tested by comparison
with traditional simulation approaches (Spice-like simulators) and validated against
experimental characterization of a test system, with satisfactory results.
The second part of the activity consists in the design of a high speed transmitter in a
deeply scaled CMOS technology, spanning from the concept of the circuit, its implementation
and characterization. Targets of the design are to achieve a data rate of 5 Gb/s with
a minimum voltage swing of 800 mV, thus doubling the data rate of the current transmitter
implementation, and reduce the power dissipation adopting a voltage mode architecture.
The experimental characterization of the fabricated lot draws a twofold picture, with some
of the performance figures showing a very good qualitative and quantitative agreement with
pre-silicon simulations, and others revealing a poor performance level, especially for the eye
diagram. Investigation of the root causes by the analysis of the physical silicon design, of the
bonding scheme of the prototypes and of the pre-silicon simulations is reported. Guidelines
for the redesign of the circuit are also given.
Nel panorama delle applicazioni elettroniche il miglioramento delle performance di un prodotto
da una generazione alla successiva ha lo scopo di offrire all’utilizzatore finale nuove
funzioni e migliorare quelle esistenti. Negli ultimi anni grazie al costante avanzamento della
tecnologia integrata, si è assistito ad un enorme sviluppo della capacità computazionale dei
dispositivi in tutti i segmenti di mercato, quali ad esempio l’information technology, la comunicazione
mobile e l’automotive. La conseguente necessità di mettere in comunicazione
dispostivi diversi all’interno della stessa applicazione e di traferire grosse quantità di dati ha
provocato una capillare diffusione delle interfacce seriali ad alta velocità, o High Speed Serial
Interfaces (HSSIs). La necessità di ridurre il consumo di potenza e aumentare il bit rate per
questo tipo di applicazioni è diventata dunque un ambito di ricerca di estremo interesse.
Il lavoro discusso in questa tesi si colloca nell’ambito della trasmissione di dati seriali a
bit rate superiori ad 1Gb/s e si sviluppa in due direzioni: da un lato, a sostegno del continuo
aumento del bit rate nelle nuove generazioni di interfacce, è stato affrontato lo sviluppo di
nuovi approcci di modellazione del sistema, che possano essere impiegati nella valutazione
delle prestazioni dell’interfaccia e a supporto delle fasi di progettazione e di caratterizzazione.
Dall’altro lato, si è focalizzata l’attenzione sulle sfide e sulle problematiche inerenti il progetto
di uno dei blocchi più delicati per le prestazioni del sistema, il trasmettitore.
La prima parte della tesi ha come oggetto lo sviluppo di un approccio di simulazione
statistico innovativo, in grado di includere nell’analisi degli effetti dell’interferenza di intersimbolo
anche la forma d’onda prodotta all’uscita del trasmettitore, una caratteristica che
non è presente in altri approcci di simulazione proposti in letteratura. La tecnica proposta
è ampiamente testata mediante il confronto con approcci di simulazione tradizionali (di tipo
Spice) e mediante il confronto con la caratterizzazione sperimentale di un sistema di test, con
risultati pienamente soddisfacenti.
La seconda parte dell’attività riguarda il progetto di un trasmettitore integrato high speed
in tecnologia CMOS a 40nm e si estende dallo studio di fattibilità del circuito fino alla sua
realizzazione e caratterizzazione. Gli obiettivi riguardano il raggiungimento di un bit rate
pari a 5 Gb/s, raddoppiando così il bit rate dell’attuale implementazione, e di una tensione
differenziale di uscita minima di 800mV (picco-picco) riducendo allo stesso tempo la potenza
dissipata mediante l’adozione di una architettura Voltage Mode. I risultati sperimentali
ottenuti dal primo lotto fabbricato non delineano un quadro univoco: alcune performance
mostrano un ottimo accordo qualitativo e quantitativo con le simulazioni pre-fabbricazione,
mentre prestazioni non soddisfacenti sono state ottenute in particolare per il diagramma ad
occhio. Grazie all’analisi del layout del prototipo, del bonding tra silicio e package e delle
simulazioni pre-fabbricazione è stato possibile risalire ai fattori responsabili del degrado delle
prestazioni rispetto alla previsioni pre-fabbricazione, permettendo inoltre di delineare le
linee guida da seguire nella futura progettazione di un nuovo prototipo.
Diritti
open access
Visualizzazioni
2
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Apr 19, 2024