Gli studenti e le studentesse con background migratorio possono incontrare nel loro percorso scolastico diversi ostacoli, dovuti all’influenza di molteplici fattori (di tipo sociale, familiare e interpersonale), che possono incidere negativamente sui loro risultati scolastici. Questa fascia di popolazione studentesca può dunque trovarsi in una condizione di maggiore vulnerabilità rispetto ai coetanei e incorrere in un rischio più elevato di fallimento scolastico e dispersione. Il fenomeno della dispersione scolastica appare infatti molto più diffuso tra i giovani con background migratorio, in quanto la convergenza tra criticità presenti nel sistema famigliare, nei contesti di vita quotidiana in comunità economicamente fragili e nelle relazioni interpersonali a scuola, possono produrre condizioni di fragilità che impattano negativamente sulle richieste della scolarizzazione. La comprensione delle dinamiche che conducono quindi questi ragazzi e ragazze verso percorsi scolastici non positivi, necessita di un quadro di riferimento complesso e multidimensionale che consideri le molteplici variabili in gioco. Nel capitolo si analizzeranno i percorsi di apprendimento dei giovani con background migratorio, secondo una prospettiva ecologico-culturale, partendo dalla descrizione del modello integrativo e multilivello proposto da Suárez-Orozco et al. (2018).