Logo del repository
  1. Home
 
Opzioni

PowerPoint su Piattaforme e Web2.0: l’efficacia delle lezioni e presentazioni in rete

PAOLETTI, GISELLA
•
RIGUTTI, SARA
2008
  • journal article

Periodico
RIVISTA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI RICERCA DIDATTICA
Abstract
Argomento di questo saggio è l’efficacia didattica di lezioni e conferenze pubblicate su web con programmi come Slideshare e piattaforme come Moodle. È stata condotta un’indagine con 3 gruppi di studenti universitari, a cui è stato chiesto di ascoltare/leggere il testo di un intervento pubblicato in rete secondo una di tre diverse modalità: a) ascoltando la registrazione audio dell’intervento, b) leggendo la scaletta dell’intervento in una presentazione su diapositive, c) ascoltando la registrazione e leggendo la scaletta. L’ipotesi era che la fruizione di presentazioni sintetiche (diapositive PowerPoint) insieme a quella delle registrazioni audio dell’intervento fosse la combinazione più efficace in termini di apprendimento tra le tre indagate. I risultati indicano un migliore ricordo e un minore sforzo mentale percepito da parte degli studenti che hanno usufruito del materiale completo (audio+scaletta).
Archivio
http://hdl.handle.net/11368/2632892
Diritti
metadata only access
Soggetti
  • Slideshare

  • PowerPoint

  • Podcast

Visualizzazioni
3
Data di acquisizione
Apr 19, 2024
Vedi dettagli
google-scholar
Get Involved!
  • Source Code
  • Documentation
  • Slack Channel
Make it your own

DSpace-CRIS can be extensively configured to meet your needs. Decide which information need to be collected and available with fine-grained security. Start updating the theme to match your nstitution's web identity.

Need professional help?

The original creators of DSpace-CRIS at 4Science can take your project to the next level, get in touch!

Realizzato con Software DSpace-CRIS - Estensione mantenuta e ottimizzata da 4Science

  • Impostazioni dei cookie
  • Informativa sulla privacy
  • Accordo con l'utente finale
  • Invia il tuo Feedback